Come scegliere l’attrezzatura per la ristorazione e la sua importanza

attrezzature ristorazione

Attrezzature ristorazione: la guida definitiva

Attrezzature ristorazione: se sei arrivato sul nostro sito, la parola che hai cercato sul motore di ricerca sarà stata proprio questa. In questo articolo vogliamo guidarti e aiutarti a comprendere come scegliere le attrezzature per la ristorazione, ma in particolar modo quali sono le caratteristiche corrette e come effettuare la scelta, per fare in modo che la tua attività non abbia mai problemi.

Questa breve guida sarà utile sia a chi ha bisogno di nuove attrezzature per la ristorazione, perché magari sta aprendo ora una nuova attività, sia a chi è del mestiere e ha bisogno di qualche “dritta” in più!

Quale attrezzatura per la ristorazione scegliere?

Gestire un’attività di ristorazione non è affatto semplice, sappiamo bene cosa vuol dire doversi destreggiare tra le mille problematiche. Pensare anche agli inconvenienti delle attrezzature per ristorazione diventa una grande scocciatura.

La scelta del macchinario perfetto poi è sempre più difficile e il ristoratore si trova spesso nella situazione di dover capire cosa gli serve veramente? 

Quali sono le attrezzature migliori per la mia attività? Ha senso acquistare tutto subito o posso aspettare per capire cosa mi servirà di più? Se ti stai facendo queste domande, sei nell’articolo giusto.

Ma prima di parlare dei punti cardine che un’azienda dovrebbe avere, vediamo un elenco base di quello che in ogni attività dovrebbe essere presente. 

Vogliamo darti un’infarinatura generale, perché ogni locale potrebbe richiedere degli elementi aggiuntivi e specifici. Quello che vogliamo farti comprendere è che il mondo delle attrezzature per la ristorazione è veramente molto vasto e la scelta deve essere ben ponderata, proprio perché parliamo di diverse tipologie di macchinari e attrezzature, ognuna delle quali con specifiche caratteristiche.

Attrezzature per cucinare

  • Cucine professionali 
  • Friggitrici
  • Cuocipasta
  • Piastre 
  • Tostiere
  • Forni 

Attrezzature per preparazione 

  • Affettatrici
  • Macchine sottovuoto 
  • Impastatrici
  • Tritacarne 
  • Planetarie 

Cappa di aspirazione 

  • A parete
  • Centrale 
  • Cubica
  • Con filtri ai carboni attivi 

Attrezzature per lavaggio 

  • Lavabicchieri 
  • Lavapiatti
  • Lavaoggetti
  • Lavastoviglia e cappotta 

Attrezzature per refrigerazione 

  • Abbattitori
  • Armadi refrigeranti
  • Tavoli refrigerati
  • Pozzetti
  • Frigovetrine

Fabbricatori di ghiaccio

  • A cubetto pieno 
  • A cubetto vuoto 
  • A scaglie 
  • Granulato 
  • A forme varie 

Macchine da caffè

  • Tradizionali automatiche 
  • A leva 

Impianti di spillatura 

  • Erogazione birra
  • Bibite 
  • Succhi 
  • Vino 
  • Acqua

Un elenco del genere potrebbe spaventarti, anche perché per ogni macchinario esistono diverse tipologie. Spendere molti soldi inutilmente è veramente facile se non si conoscono i dettagli e non si comprendono a fondo le esigenze del locale.

La scelta sbagliata potrebbe portare problemi alla tua attività così come il giusto acquisto potrebbe salvarla!

A questo punto, andiamo a vedere insieme da dove partire per scegliere il partner ideale nell’acquisto delle attrezzature da ristorazione.

Rubinetti birra

La consulenza pre-acquisto delle tue attrezzature per la ristorazione

La primissima cosa da considerare è la consulenza.

Acquistare attrezzature per la ristorazione “alla cieca” non è mai una buona soluzione. E non è mai un buon segno quando un’azienda ti propone un pacchetto di prodotti senza averti prima conosciuto per comprendere le tue necessità e le tue esigenze. 

La consulenza è fondamentale, ogni attività ha specifici bisogni: dalla mole di lavoro, alla tipologia di servizio che si offre, all’ambiente in cui i prodotti devono essere inseriti. Un consulente deve essere sempre a disposizione per fornire informazioni, dare consigli e spiegare i dettagli di ogni singolo prodotto, proprio perché abbiamo visto che anche un semplice fabbricatore di ghiaccio può produrre tantissime tipologie di cubetti. 

Sarebbe inutile proporre, ad esempio, impianti di spillatura, solo perché fanno parte del catalogo, ad un laboratorio di pasticceria che di birra e bevande ne ha solo qualcuna dentro ad un frigo, per soddisfare qualche cliente fisso. Sarebbe invece corretta e onesta la proposta di cucine professionali, con l’inserimento del forno adatto alla pasticceria e magari una composizione comoda e funzionale di friggitrici, piastre o tostiere. 

Chi ti vende attrezzature per la ristorazione dovrebbe essere un partner su cui si può sempre contare, che si muove insieme a te per ottenere i risultati migliori, piuttosto che un mero venditore.

La qualità delle attrezzature per la ristorazione

Subito dopo la fiducia nell’azienda dobbiamo parlare di Qualità! 

Riteniamo che questa sia la prima parola d’ordine per evitare problemi. Se è vero che le attrezzature per la ristorazione sono “macchine” e come tali potrebbero rompersi, è anche vero che più un prodotto è di alto livello, meno problemi darà a chi lo utilizza, evitando in questo modo di perdere tempo prezioso. E il tempo perso non ce lo rida indietro nessuno!

Fornire prodotti di alto livello qualitativo, con un buon rapporto qualità-prezzo, è la prima caratteristica da tenere in considerazione, nel momento in cui si deve scegliere il fornitore per attrezzature per la ristorazione

Un’azienda deve essere in grado di offrirti una selezione di prodotti con diversi requisiti, accuratamente selezionati per te, per garantirti la massima efficienza e il massimo risultato. Al giorno d’oggi non possiamo più pensare di relazionarci con chi ci offre dei pacchetti standard, ogni attività ha le sue peculiarità, la personalizzazione diventa quasi un elemento imprescindibile.

La risoluzione di problemi nelle attrezzature per la ristorazione

Il primo step sulla scelta è la qualità delle attrezzature da ristorazione, ma come abbiamo già detto, stiamo parlando di macchinari e come tali potrebbero rompersi o avere comunque dei problemi di varia natura. Per questo motivo, un altro elemento molto importante, è l’assistenza! 

L’azienda che scegli deve essere in grado di garantirti personale qualificato e professionale in grado di darti assistenza e risolvere qualunque tipo di problematica sulla tua attrezzatura per la ristorazione.

Immagina di essere nel tuo ristorante, nel pieno del servizio a cena, con tutti i tavoli occupati e di ritrovarti con la lavastoviglie rotta. Un gran bel problema, dovresti avere una fornitura infinita di piatti, posate, bicchieri ecc. cosa decisamente impossibile.

Allora cosa fai? Chiami l’azienda dalla quale hai acquistato la lavastoviglie, ma sono le 21 e nessuno risponde perché gli uffici sono chiusi.

Invece di farti uscire fumo dalle orecchie, immagina che il tuo acquisto sia stato effettuato da un’azienda che comprende le necessità dei propri clienti e che in una situazione come quella descritta sopra, più comune di quanto si immagini, ti mandi un tecnico in breve tempo per aggiustare la tua lavastoviglie. 

Fantastico no? Il servizio è salvo, i tuoi dipendenti non si trasformeranno tutti in lavapiatti e i tuoi ospiti continueranno a mangiare su piatti puliti e igienizzati. 

L’assistenza è fondamentale nella scelta dell’azienda dalla quale acquistare attrezzature per la ristorazione.

Tanto importante quanto il supporto tecnico costante, che ti aiuterà nella diminuzione di tutti quei problemi legati alla tecnologia, all’usura o all’utilizzo errato del prodotto. 

Riepilogo

Ricapitoliamo, allora, i punti essenziali nella scelta dell’azienda dalla quale acquistare le tue attrezzature per la ristorazione:

  • La consulenza. Ricordati che una buona consulenza è il primo passo per riporre fiducia nell’azienda scelta. Qualcuno che ti guidi e ti consigli creando un pacchetto di soluzione su misura per la tua attività. Che ti guidi nella scelta del macchinario o prodotto con le caratteristiche perfette per te.
  • La qualità. Un prodotto di qualità renderà anche il tuo locale una garanzia. Prodotti di alto livello con un buon rapporto qualità-prezzo potranno soddisfare ogni esigenza. Avranno molte meno possibilità di guasti e ti permetteranno di concentrarti sul tuo lavoro.
  • L’assistenza. Ricorda che l’assistenza e la presenza di tecnici qualificati sono una risorsa fondamentale per risolvere ogni problema all’interno della tua attività. Supporto e affidabilità dovrebbero essere il cavallo di battaglia dell’azienda, perché il rapporto non deve fermarsi alla vendita.

ERREVERRE il tuo partner nelle attrezzature della ristorazione.

Grazie all’ esperienza pluriennale nella vendita di attrezzature per la ristorazione, ERREVERRE è un partner ideale! 

Proponiamo soluzioni personalizzate per ogni cliente, per soddisfare esigenze e necessità di ogni tipologia di attività commerciale. Il nostro personale, altamente qualificato, e la nostra assistenza h24 rendono il nostro lavoro una vera e propria garanzia di qualità. 

La nostra mission è di essere un punto di riferimento ed un partner duraturo per soddisfare   le esigenze più varie e dare assistenza per risolvere ogni problematica. 

Conosciamo a fondo il mondo della ristorazione e le nostre competenze saranno il tuo punto di forza.

Per noi la soddisfazione dei clienti è l’elemento fondamentale che ci spinge a migliorare sempre di più.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

Articoli correlati

lavastoviglie attrezzature ristorazione

Guida definitiva alla scelta della lavastoviglie professionale

Lavastoviglie professionale: guida alla scelta Lavastoviglie professionale: come orientarsi? Stai cercando di capire quale sia la migliore lavastoviglie professionale per la tua nuova attività di ristorazione? Sei alla ricerca di una lavastoviglie per sostituire quella che nel tuo ristorante si è appena rotta? Stai ristrutturando il tuo locale e hai

Macchina da caffè

Macchina da caffè professionale: un amore secolare

La macchina da caffè professionale Lo strumento per eccellenza che non deve mai mancare in un bar o in qualunque locale di ristorazione è la macchina da caffè professionale. L’Italia è sempre stata considerata leader nel caffè espresso, per questo motivo la scelta della migliore macchina da caffè professionale non

Torna su